ILSOLE24ORE.COM > Notizie Economia e Lavoro ARCHIVIO

Marcegaglia: è vera emergenza
Vertice con Berlusconi martedì

di Valeria Russo

Pagina: 1 2 di 2
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
14 marzo 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
La presidente di Confindustria è andata al di là della polemica sull'ammontare dei debiti della pubblica amministrazione: «Bisogna alzare il limite di compensazione tra crediti e debiti che le imprese hanno nei rapporti con lo Stato» un invito ad agire con velocità visto anche il momento di grave crisi. Un'intervento, quello della numero uno di Viale dell'Astronomia, che arriva a pochi giorni dall'allarme del Centro studi dell'associazione ha certificato che un'impresa su dieci ha problemi di accesso al credito.

Appello al premier per richiamarlo alla gravità della situazione
Da Palermo la presidente di Confindsutria si è rivolta al premier Silvio Berlusconi affinché «il Governo sia pienamente consapevole della gravità della situazione e assicuri il sostegno alle imprese – dice la Marcegaglia, che ha chiesto un incontro formale con il presidente del Consiglio – è venuto il momento di una risposta da parte sua, adesso servono soldi veri». «Il punto è uno solo, lo Stato deve pagare – ha detto ancora nel suo intervento Emma Marcegaglia – qualunque sia lo strumento, certificazione, garanzia Sace o anticipo Ddpp», perché uno Stato che non onora i suoi debiti «contribuisce per primo a diffondere sfiducia, instabilità e paura», ha affermato davanti a una platea in cui si trovano anche il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, il ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacono e il presidente del Senato, Renato Schifani.

Infrastrutture
Da Palermo gli industriali hanno tra l'altro chiesto l'avvio immediato delle opere già canteriabili. «Bene il ponte sullo Stretto, che però partirà tra uno o due anni, e le opere autorizzate dal Cipe – ha affermato la presidente di Confindustria a conclusione del suo intervento – ma servono più opere piccole, subito cantierabili, anche con deroghe al patto di stabilità interno per i comuni virtuosi». A margine del convegno Emma Marcegaglia aveva già ribadito la richiesta per avviare subito i lavori capaci di immettere denaro fresco sul territorio in tempi brevi.


14 marzo 2009
Pagina: 1 2 di 2
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER   
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 maggio 2010
6 aprile 2010
6 maggio 2010
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-